Home arrow Lavoro / Stato Sociale arrow Tutti con la Fiom-Cgil il 16 dicembre

logo

Tutti con la Fiom-Cgil il 16 dicembre
(7 voti)
 

Scritto da Franco Calamida, 29-11-2011 15:39

Pagina vista : 2616

Favoriti : 283

Pubblicato in : Lavoro, Lavoro / Stato Sociale


Riporto un documento della Fiom - Cgil , approvato all'unanimità dal Comitato centrale , a mio giudizio del tutto condivisibile . La situazione è infatti gravissima ; il sindacato è innanzitutto strumento della contrattazione , se viene ridimensionata al solo livello aziendale , cancellando il contratto nazionale, di fatto resta esclusa la stragrande maggiornaza dei lavoratori , che lavora in unità di piccole dimensioni . E di grandi fabbriche ne restan poche , e comunque la Fiat che è tuttora grande , punta alla esclusione della Fiom - Cgil . Senza contrattazione non c'è sindacalismo e sindacato come l'abbiamo costruito . Non c'è progetto di trasformazione sociale , di libertà ed eguaglianza,  quello che motiva la nostra passione politica , Non c' è sinistra alternativa .
Per questo l'appello alla mobilitazione ci chiama , tutte e tutti noi. Non lasciamo soli i metalmeccanici . Prepariamo , in zona tre , insieme , ripeto insieme , le iniziative di adesione partecipe, di informazione tra i cittadini , attiva allo sciopero del 16 dicembre. Riguarda tutte le forze politiche , le associazioni , i Comitati , tutti i democratici .

 

28 novembre 23.38.01

Comitato centrale Fiom-Cgil
Roma, 28 novembre 2011
Documento finale
Il Comitato centrale della Fiom-Cgil giudica grave e inaccettabile la decisione della Fiat di disdire tutti gli accordi aziendali, di uscire dall'applicazione del Ccnl e di estendere a tutti i dipendenti del Gruppo i contenuti dell'intesa separata del 29 dicembre 2010, già applicata per la Newco di Pomigliano.
Con tale scelta la Fiat, anche applicando l'articolo 8 della Manovra economica realizzata dal Governo Berlusconi, punta a cancellare l'esistenza del Ccnl e quarant'anni di contrattazione collettiva, peggiora sensibilmente le condizioni di lavoro e di salute, interviene su diritti indisponibili quali la redistribuzione dei periodi di malattia e il diritto di sciopero, elimina il diritto dei lavoratori a
eleggere i propri delegati e ne limita le libertà sindacali cercando di impedire l'agibilità sindacale alla Fiom-Cgil, ai suoi iscritti e ai suoi delegati.
Pertanto il Comitato centrale, anche in coerenza con la piattaforma per la riconquista del Ccnl inviata alle nostre controparti, approvata con referendum dalla maggioranza dei metalmeccanici coinvolti, conferma la contrarietà e l'indisponibilità a sottoscrivere l'estensione dell'accordo di Pomigliano a tutto il Gruppo Fiat. Inoltre la Segreteria avanzerà formale richiesta alle controparti e a Fim e Uilm di apertura di un tavolo sulle regole di rappresentanza e democrazia, così come
definito in piattaforma. la Fiom denuncia l'assenza di un reale piano industriale e di investimento, e quindi del rischio di un disimpegno verso l'Italia, da parte del Gruppo Fiat e conferma la disponibilità a una vera trattativa che nell'ambito e nel rispetto del Ccnl ricerchi soluzioni rispettose delle condizioni di
lavoro e delle libertà sindacali.
Il Comitato centrale considera importante l'inchiesta che la Magistratura sta svolgendo su Finmeccanica. Le persone coinvolte devono farsi da parte e collaborare con gli inquirenti. La Fiom è contraria a ogni idea di smembramento o di riduzione delle capacità industriali di Finmeccanica e richiede al Governo, che è azionista di maggioranza, scelte adeguate per difendere e rilanciare le produzioni.
Il Comitato centrale contro le scelte della Fiat, per impedirne l'estensione in altre fabbriche, per la riconquista del Ccnl, contro l'articolo 8, per il blocco dei licenziamenti, la difesa del lavoro, per la democrazia e per una nuova politica industriale, decide le seguenti iniziative:
· la proclamazione dello sciopero generale della categoria di almeno 4 ore per il giorno 16 dicembre con manifestazioni territoriali.
· Il sostegno alle iniziative per la cancellazione dell'articolo 8 compresa la possibile raccolta di firme per effettuare un referendum abrogativo.
· Una campagna nazionale di sottoscrizione straordinaria “Io voglio la Fiom in Fiat” per sostenere le lotte e le iniziative per i diritti e le libertà sindacali delle lavoratrici e dei lavoratori in Fiat.
· Di praticare i contenuti della piattaforma per la riconquista del Ccnl, quale azione
rivendicativa in tutti i luoghi di lavoro.
Il Comitato centrale della Fiom dà mandato alla Segreteria nazionale di decidere un momento specifico di discussione per il mese di gennaio 2012 anche al fine di organizzare una grande manifestazione nazionale per il lavoro, la democrazia, il Contratto nazionale e un nuovo modello di sviluppo.
Approvato all'unanimità

 

 


Ultimo aggiornamento : 29-11-2011 15:39

   
Cita questo articolo nel tuo sito web
Preferiti
Stampa
Invia ad un amico
Articoli correlati
Salva in del.icio.us

Commenti utenti  File RSS dei commenti
 

Valuazione utenti

 

Visualizza 3 di 3 commenti

jkxWZHVn

Scritto da: fxsjgnzqxz (Invitato) 14-12-2011 10:48

jkxWZHVn

Scritto da: fxsjgnzqxz (Invitato IP 63.133.229.254) 14-12-2011 10:48

LZvv07 minvdpyxdvxu

 

» Segnala questo commento all'amministratore

» Rispondi a questo commento

xnnbIbaAv

Scritto da: blmslm (Invitato) 12-12-2011 08:44

xnnbIbaAv

Scritto da: blmslm (Invitato IP 138.38.146.12) 12-12-2011 08:44

zwaQZY hwxawnjfkoeh

 

» Segnala questo commento all'amministratore

» Rispondi a questo commento

ZMdYrWEUiBNnpLqjGgP

Scritto da: Janai (Invitato) 11-12-2011 15:58

ZMdYrWEUiBNnpLqjGgP

Scritto da: Janai (Invitato IP 98.237.154.85) 11-12-2011 15:58

So much info in so few words. Toltsoy could learn a lot.

 

» Segnala questo commento all'amministratore

» Rispondi a questo commento

Visualizza 3 di 3 commenti



Aggiungi il tuo commento
Solo gli utenti possono commentare un'articolo.


mXcomment 1.0.9 © 2007-2018 - visualclinic.fr
License Creative Commons - Some rights reserved
< Prec.   Pros. >
Notizie - Lavoro / Stato Sociale

Newsletter

Tieniti aggiornato con le news della Sinistra di Milano
La Sinistra in Zona - Milano


Ricevi HTML?

Feed RSS

Come fruire di un feed RSS
Sottoscriviti a questo Feed