|
Appello del consigliere comunale Giuseppe Landonio
La proposta di ri-costituire un'area tematica lombarda della salute non è certo uno scherzo, ma un impegno oneroso. Mi rivolgo in prima istanza a quanti hanno condiviso e seguito i lavori di AUTEM salute, di cui sono stato per diversi anni responsabile, promuovendo incontri, documenti, convegni ed una news settimanale inviata ad alcune migliaia di interessati. E' stato un lavoro continuativo che ha permesso di consolidare un gruppo di persone, non necessariamente iscritte a partiti, che si sono confrontate sul tema delle politiche della salute.
Partendo dal presupposto che il discrimine delle differenti visioni venisse da una scelta sui valori: fra chi pensa alla salute come un diritto fondamentale della persona di cui lo Stato debba farsi garante per tutti, in modo equo e gratuito, con prestazioni della massima qualità ed efficacia, e chi viceversa vuole che anche i problemi di salute rientrino in una questione mercantile o, per i più pudichi, di "quasi mercato".
AUTEM salute è stata una esperienza innovativa e positiva che ha consentito di mettere in rete idee, analisi e proposte che hanno avuto larga eco e diffusione, costituendo anche la base per il programma del centro-sinistra alle ultime elezioni regionali, in tema di sanità. Molto apprezzata è stata l'indipendenza dai partiti, che ha permesso di valorizzare risorse e contributi trasversali, allargando così le aree di partecipazione e di influenza dell'AUTEM.
L'attuale situazione politica e l'imminenza delle elezioni determinano un "serrate i ranghi" che rende più difficile un lavoro trasversale. Difficile ma non impossibile e soprattutto necessario.
Necessario perché è ormai imminente in Lombardia la fine dell'era di Formigoni, che proprio sulla sanità ha costruito il proprio sistema di potere e di consenso, sviando l'opinione pubblica con campagne disinformative pagate con i soldi dei contribuenti su sbandierati presunti successi. Il ritorno di immagine indubbiamente c'è stato.
Ma se andiamo a ben vedere il sistema sanitario lombardo non è equo, chi paga infatti riceve prestazioni migliori in tempi più brevi, non è efficiente, perchè i costi sono tanto lievitati da obbligare la regione al razionamento delle prestazioni del servizio pubblico o accreditato con tetti, e non è neppure esente da sprechi e scandali (si vedano i numerose interventi della magistratura).
Senza considerare la protezione e promozione della salute in cui la Lombardia eccelle solo per il più alto numero di infortuni sul lavoro, anche mortali, ed ha in comune con la Campania le minacce di sanzioni della UE: là per i rifiuti di Napoli e qui per le polveri sottili nell'aria di Milano e buona parte della regione. Ovviamente con una diversa esposizione mediatica perché in questo campo Formigoni è maestro.
Il mio appello si rivolge allora a tutti quelli che non sono d'accordo e vogliono cambiare il modello formigoniano,.
Non importa l'estrazione politica o sindacale, l'appartenenza ad associazioni o comitati, o l'essere semplici cittadini. Conta la volontà di essere propositivi per fornire, tra le altre cose, alla prossima competizione elettorale regionale un supporto di idee per migliorare l'assetto del "nostro" sistema sanitario, e favorire, comunque, la ricostituzione di un programma che veda insieme tutte le forze riformiste di centro e di sinistra.
L'appello è di ritrovarci il 1° aprile, alle ore 17,30, presso la sede dei gruppi Regionali, in via Fabio Filzi 29 (la sala sarà comunicata all'ingresso).
Tranquilli: non è un pesce d'aprile, ma solo la volontà di ri-cominciare. Se ci saranno le condizioni costituiremo un comitato promotore e valuteremo come procedere, darci finalità, scadenze, modalità e programmi di lavoro. Credo che le reciproche conoscenze possano far fede dell'impegno, della serietà e della lealtà nel condurre un percorso che sia utile e non dispersivo.
Sarebbe opportuno che chi condivide l'iniziativa ne dia notizia rispondendo alla mail.
Nella speranza di rivederci presto saluto tutte e tutti con affetto.
Giuseppe Landonio
Ultimo aggiornamento : 15-05-2008 15:35
|