Home arrow La costruzione della sinistra arrow Prima dell' assemblea con Lucano del 30 ottobre

logo

Prima dell' assemblea con Lucano del 30 ottobre
(1 voto)
 

Scritto da Franco Calamida, 02-11-2018 18:39

Pagina vista : 72

Favoriti : 13

Pubblicato in : La costruzione della sinistra, La costruzione della sinistra

 

Questo, con qualche veriante , è il testo sulla base del quale è stata promossa da CostituzioneBeniComune

l' assemblea del 30 ottobre  in sala Alessi di Palazzo Marino con la partecipazione delle mamme di Lodi e di

Domenico Lucano. Si è trattato di un evento straordinario e in qualla occasione CostituzioneBeniComuni

ha annunciato la sua adesione e attivo impegno nella campagna per proporre l' assegnazione del premio Nobel

al Comune di Riace. 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Le politiche del governo , razziste e xenofobe, che però incontrano purtroppo ampio consenso ,  devastano valori, cancellano storiche conquiste di convivenza civile e spaccano la società. A Riace , un sindaco Mimmo Lucano , dal bel volto contadino , che rifiuta mitizzazioni  e personalizzazioni , ha fatto nascere dal nulla uno straordinario esperimento di integrazione di migranti e di cittadini. Un paese è rinato, vivo di amicizie, identità ritrovate e speranze ,nuove forme di vita. Il ministro Salvini è nemico di questo progetto perché è nemico della democrazia e dell’umanità. Noi , di questo sindaco , siamo invece orgogliosi.

A Lodi un sindaco discrimina i figli di migranti , negando loro la riduzione dei costi per il servizio di mensa e dello scuolabus. E questo è gravissimo ,una vergogna, una atto che non poteva essere tollerato. E cosi’ è stato : brave mamme, brave persone , bravi cittadini si sono autorganizzati per affermare che “ il mio diritto è il tuo diritto ed abbiamo eguali doveri” . E’  il fondamento della nostra libera società :  Luigi Ferrajoli ci insegna che “l’ universalismo dei diritti è il principio costitutivo delle forme e della sostanza della democrazia.” Hanno praticato l’ obiettivo: hanno lanciato una sottoscrizione , da tutta Italia hanno risposto e sono stati raccolti 160 mila euro.  Il valore dell’eguaglianza , costituzionalmente tutelato , orienta l’ agire , anche quotidiano , di quanti/e  hanno piena percezione che nessuno si salverà se crescono a dismisura le diseguaglianze.

Sia il progetto di Riace che la autorganizzazione di Lodi segnano la linea di confine tra   modelli  di società :  la nostra è quella dei sentimenti gioiosi, che generano passione civile, senso di fratellanza e legami sociali, che riguardano il nostro benessere e la convivenza civile.

La loro è quella dei sentimenti tristi, della paura, della diffidenza e dell’ostilità. Tutti soli, tutti contro tutti.

A Riace  un Sindaco democraticamente eletto è stato posto agli arresti domiciliari e poi è stato disposto il divieto di dimora nella sua città, che è il senso della sua vita.   Non si può essere indifferenti. Quale è la sua colpa?   Ha difeso la democrazia ;  la dimensione sostanziale della democrazia consiste infatti nelle garanzie dei diritti fondamentali costituzionalmente tutelati . Ha semplicemente applicato la Costituzione . In particolare l’ art. 3 , che  recita “Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono eguali davanti alla legge senza distinzione di…razza….”. Il suo esilio ci pare ingiusto , non sempre giustizia e diritto procedono affiancate .   Quando le leggi non sono giuste è legittima  la disobbedienza civile, che in tanti momenti della storia e parti del mondo ha svolto una importantissima funzione di denuncia e mobilitazione delle coscienze. In sintesi, chiaro e netto : il fenomeno migratorio è il banco di prova di tutti i valori della civiltà occidentale.

 

Ultimo aggiornamento : 02-11-2018 18:39

   
Cita questo articolo nel tuo sito web
Preferiti
Stampa
Invia ad un amico
Articoli correlati
Salva in del.icio.us

Commenti utenti  File RSS dei commenti
 

Valuazione utenti

 


Aggiungi il tuo commento
Solo gli utenti possono commentare un'articolo.

Nessun commento postato



mXcomment 1.0.9 © 2007-2018 - visualclinic.fr
License Creative Commons - Some rights reserved
< Prec.   Pros. >
Notizie - La costruzione della sinistra

Newsletter

Tieniti aggiornato con le news della Sinistra di Milano
La Sinistra in Zona - Milano


Ricevi HTML?

Feed RSS

Come fruire di un feed RSS
Sottoscriviti a questo Feed