In memoria di Vittorio Rieser
(1 voto)
 

Scritto da Franco Calamida, 28-05-2017 08:15

Pagina vista : 142

Favoriti : 29

Pubblicato in : La costruzione della sinistra, CUB 1969


Per non dimenticare, per dimenticare noi stessi . Scrissi queste poche righe il giorno del funerale di Vittorio Rieser . franco .

 

 

 

Con Vittorio Rieser, il nostro dolce compagno , amico fraterno , in una giornata di sole , sabato 24 maggio dell'anno 2014 , abbiamo sepolto anche la nostra storia. La storia collettiva di una generazione , quella che tentò la scalata al cielo.La mia. Fummo i rivoluzionari , siamo stati una generazione fortunata . Siamo stati sconfitti. Quanti volti tristi , increduli , nella sala gremita della Camera del Lavoro di Torino . Nessun rimpianto , facemmo quel che ritenevamo giusto. Abbiamo raccolto il messaggio della Resistenza , il nostro invece è andato disperso nel vento . C'erano tutti , gli amici di Vittorio ,anche con diverse collocazioni nel centro sinistra ; ma in quella sala mi è parso di cogliere questo sentire comune : siamo stati parte del movimento operaio , lo siamo ancora . Animatore di questa appartenenza , orgogliosa apparteneza, tra i più importanti ed amati, è stato
Vittorio. Nel ricordo , quella mattina triste , Vittorio è stato vissuto , così mi pare , come un simbolo ; lui , che non voleva esserlo , lui che volle testimoniare esattamente in contrario con la sua militanza ai cancelli delle fabbriche , con la "fede" nel dialogo e nell'inchiesta operaia , non nell'ideologia ,con la coerenza del fare e il pensare , quotidinamente. Giorno dopo giorno , per una vita . Non abbiamo cambiato il mondo, ma i mondo non ha cambiato noi. Uno degli operai intervenuti , ha ricordato un suo aforisma , significativo : " La panna nella bagna cauda è una grave deviazione di destra".

 


Ultimo aggiornamento : 28-05-2017 08:17

   
Cita questo articolo nel tuo sito web
Preferiti
Stampa
Invia ad un amico
Articoli correlati
Salva in del.icio.us

Commenti utenti  File RSS dei commenti
 

Valuazione utenti

 


Aggiungi il tuo commento
Solo gli utenti possono commentare un'articolo.

Nessun commento postato



mXcomment 1.0.9 © 2007-2017 - visualclinic.fr
License Creative Commons - Some rights reserved
Pros. >

Newsletter

Tieniti aggiornato con le news della Sinistra di Milano
La Sinistra in Zona - Milano


Ricevi HTML?

Feed RSS

Come fruire di un feed RSS
Sottoscriviti a questo Feed