Home arrow Attualità politica arrow 25 aprile : non c'è pace neppure tra di noi .

logo

25 aprile : non c'è pace neppure tra di noi .
(1 voto)
 

Scritto da Franco Calamida, 22-04-2017 18:30

Pagina vista : 767

Favoriti : 108

Pubblicato in : Attualità politica, Attualità politica

Come por fine al contenzioso apertosi a proposito della manifestazionedel 25 aprile ? Forse è impossibile , sebbene sia incredibile . Ma io sono uno di quelli/e che vorrebbero una giornata di unità , dedicata alla Pace  e alla libertà per tutti i popoli del mondo . Utopia ?  

Su FB ho scritto poche semplici parole.

 

Non ho mai condiviso le contestazioni contro la Brigata ebraica , sono stati come i partigiani . E' cosi semplice. Va reso merito al loro coraggio e a quello di tutti gli ebrei antifascisti come Vittorio Foa e Primo Levi che per molti di noi sono stati maestri . Senza retorica alcuna : nelle' Lettere dei condannati a morte della Resistenza' sta il significato profondo della ricorrenza del 25 aprile . A loro dobbiamo la libertà. Dovrebbero saperlo anche coloro che distinguono i veri partigiani da quelli a loro giudizio falsi e sembrano non saper nulla della Resistenza e del decoro intellettuale. Non condivido molte scelte e posizioni dell organizzazione Bds e l insopportabile critica rivolta di recente all Anpi. Ma non si può negare la loro legittimità a manifestare il 25 aprile. Ha ragione Carlo Smuraglia in risposta alla comunità ebraica di Roma : 'Come si fa ad escludere qualcuno da una manifestazione pacifica e aperta a tutti i cittadini? ' intervista a la Repubblica 20 aprile. Sono solo mie idee personali . Vorrei un 25 aprile segnato dai valori della Pace e della libertà per tutti i popoli , condizione di pace. Un 25 aprile nel quale nessuno contesta o si contrappone o esclude altri , segnato da un comune sentire di riconoscenza verso quanti pagarono con la vita la nostra libertà.

 

 

Ultimo aggiornamento : 22-04-2017 18:30

   
Cita questo articolo nel tuo sito web
Preferiti
Stampa
Invia ad un amico
Articoli correlati
Salva in del.icio.us

Commenti utenti  File RSS dei commenti
 

Valuazione utenti

 


Aggiungi il tuo commento
Solo gli utenti possono commentare un'articolo.

Nessun commento postato



mXcomment 1.0.9 © 2007-2018 - visualclinic.fr
License Creative Commons - Some rights reserved
< Prec.   Pros. >
Notizie - Attualità politica
La marcia mondiale per la pace
la marcia mondiale per la pace partirà dalla Nuova Zelanda il 2 ottobre 2009. Passerà per Milano il 10 novembre 2009. Mi sembra una occasione da non perdere per una grande iniziativa unitaria, almeno per una volta senza polemiche casareccie. La marcia per la pace è già un grande movimento mondiale. La mail che ho ricevuto e che riporto di seguito lo dimostra.
Leggi tutto...
 

Newsletter

Tieniti aggiornato con le news della Sinistra di Milano
La Sinistra in Zona - Milano


Ricevi HTML?

Feed RSS

Come fruire di un feed RSS
Sottoscriviti a questo Feed