Home arrow La costruzione della sinistra arrow Nota per un incontro unitario

logo

Nota per un incontro unitario
(1 voto)
 

Scritto da Franco Calamida, 06-10-2015 16:11

Pagina vista : 1693

Favoriti : 248

Pubblicato in : La costruzione della sinistra, La costruzione della sinistra


Questo che segue è un invito ad incontrarsi , spero venga discusso e condiviso da molti. Anche nel Circolo PRC z3 purtroppo non è da tutti condiviso . franco calamida.
Care e cari compagni , abbiamo ragionato sull' opportunità di inviarvi questa nota , che ci auguriamo possa essere di qualche utilità. L' osservazione più semplice e probabilmente condivisa è che la situazione è assai complessa e tra le più difficili del recente periodo . Sul piano istituzionale , politico e , va approfondito, forse anche sociale. Almeno nel nostro paese , in Europa si aprono prospettive confortanti , almeno speriamo lo siano. Ma a casa nostra  registriamo tra quanti si sono impegnati in questi anni per la costruzione di un nuovo soggetto politico un senso di frustrazione , delusione e disorientamento . Non sappiamo se avete la stessa percezione. Nella nostra zona sono state sperimentate positivamente relazioni tra le diverse forze segnate da un profondo e convinto spirito unitario . Oggi sono allentate , quasi inesistenti , le stesse forme della comunicazione allargata , che stanno alla base dell' agire politico . L' esperienza dell' altra Europa , che pure ha avuto inizialmente positivi riscontri di interesse diffuso e capacità di aggregazione , incontra difficoltà gravi . Il segnale delle elezioni regionali ed amministrative è inequivocabile. Abbiamo perso lo slancio che derivò dal positivo esito delle elezioni europee , abbiamo perso una occasione. Ci siamo persi noi stessi. Il Comitato di zona tre non ci pare , oggi , possa essere considerato un collettivo che risponde alle esigenze di confronto senza pregiudizi , aperto e partecipato . Un collettivo che dovrebbe orientare le residue forze verso il più ampio progetto ( al momento però indefinito , non procede in alto , non procede in basso) ed evitare nuovi abbandoni , ponendo condizioni di lavoro di diversa qualità e impostazione , culturale , ancor prima che politica.
 Molti sono i problemi , ma il principale è questo : le elezioni a Milano . Sono la questione del momento . E' la ragione di questa nota . Nelle situazioni complesse , da affrontare come tali , va però ricercato un punto di riferimento semplice , comprensibile per tutti , da non perdere di vista. A noi pare essere questo : se vi saranno divisioni in questa scadenza nella partecipazione alle elezioni non avrà più senso parlare di nuovo soggetto politico , per un periodo assai lungo . Non si rimetteranno più insieme i cocci. Nessuno avrà interesse e forza per farlo . Dunque il punto semplice potrebbe essere questo : in qualsiasi collocazione partecipiamo insieme alle elezioni , nessuno escluso . Riaffermiamo una volontà politica unitaria. Sappiamo che questa impostazione  non è da tutti condivisa , ma chi pensa che qualcosa di unitario reggerà dopo la divisione nella partecipazione elettorale, sbaglia. Almeno questa è la nostra convinzione, da discutere ovviamente. Con le elezioni, l' abbiamo imparato , non si fondano nuovi soggetti politici , occorrerà tempo e cambiare molte cose , sono importanti ma non sono sufficienti . Però si possono minare le stesse basi del progetto, se ci si divide. Sono solo nostre prime valutazioni , ma una questione ci pare utile porre all' attenzione di tutte e tutti : dobbiamo , come collettivi attivi sul territorio , solo assistere? Oppure verificare l' esistenza di una posizione comune in zona, di un nostro ruolo che ridia fiato , almeno un pochino , alla prospettiva unitaria. ? Per questo vi proponiamo di organizzare un incontro tra tutti i soggetti attivi in zona 3 sul tema delle elezioni a Milano. Speriamo di essere stati convincenti . In attesa di vostro riscontro. Cari saluti .  Circolo Peppino Impastato .

Ultimo aggiornamento : 06-10-2015 16:11

   
Cita questo articolo nel tuo sito web
Preferiti
Stampa
Invia ad un amico
Articoli correlati
Salva in del.icio.us

Commenti utenti  File RSS dei commenti
 

Valuazione utenti

 


Aggiungi il tuo commento
Solo gli utenti possono commentare un'articolo.

Nessun commento postato



mXcomment 1.0.9 © 2007-2018 - visualclinic.fr
License Creative Commons - Some rights reserved
< Prec.   Pros. >
Notizie - La costruzione della sinistra

Newsletter

Tieniti aggiornato con le news della Sinistra di Milano
La Sinistra in Zona - Milano


Ricevi HTML?

Feed RSS

Come fruire di un feed RSS
Sottoscriviti a questo Feed