Home arrow La costruzione della sinistra arrow Assemblea nazionale Tsipras : come dove quando.

logo

Assemblea nazionale Tsipras : come dove quando.
(1 voto)
 

Scritto da Franco Calamida, 19-12-2014 15:16

Pagina vista : 1805

Favoriti : 249

Pubblicato in : La costruzione della sinistra, La costruzione della sinistra


Riportiamo le conclusioni della recente riunione del gruppo operativo nazionale de l'Altra Europa con Tsipras , che mi paiono importanti e condivisibili , segno di una reale volontà unitaria e nella direzione di un solo soggetto politico a sinistra del PD .



L'Assemblea Nazionale si terrà a Bologna il 17 e 18 gennaio

Materiale base dell'assemblea è il documento Revelli, che ha aggiunto importanti elementi di analisi e di proposta ai "dieci punti", al programma della campagna elettorale, ai materiali prodotti dai gruppi di lavoro nazionali - e che ha già prodotto commenti e reazioni, le quali verranno presentate come arricchimento del dibattito dall'apposito gruppo di lavoro. 

L'assemblea produrrà una CARTA DI INTENTI, che verrà poi aperta alla sottoscrizione on-line da parte di tutti coloro che la condividano. 

Con la Carta di Intenti, l'Altra Europa si impegnerà a mettere le sue energie al servizio del processo unitario necessario per costruire in Italia il soggetto unico europeo e mediterraneo della sinistra e dei democratici, alternativo al renzismo e al liberismo. 

Questo processo costituente unitario deve farsi attraverso il dialogo politico, pratiche sociali e territoriali, campagne e vertenze, radicamento territoriale. 

Perchè porti al risultato necessario, esso non deve il frutto della sommatoria di ceti politici ma deve riuscire a coinvolgere tutte le energie e le risorse che esistono, con tutta la loro pluralità, nella dimensione della politica, del sociale, del mondo intellettuale e delle competenze. 

È un terreno di impegno urgente, è un terreno di lotta a cui crediamo di dover portare un contributo importante. Non vogliamo aggiungere un altro pezzetto a quelli esistenti a sinistra, ma metterci al servizio del processo necessario a costruire, insieme a tutti coloro che condividano questo obiettivo, una nuova e grande casa comune dell'alternativa al neoliberismo e alla sua versione italiana, il renzismo. 

Così intendiamo tenere fede all'impegno originario di "unire ciò che il neoliberismo divide",


Ultimo aggiornamento : 19-12-2014 15:20

   
Cita questo articolo nel tuo sito web
Preferiti
Stampa
Invia ad un amico
Articoli correlati
Salva in del.icio.us

Commenti utenti  File RSS dei commenti
 

Valuazione utenti

 


Aggiungi il tuo commento
Solo gli utenti possono commentare un'articolo.

Nessun commento postato



mXcomment 1.0.9 © 2007-2018 - visualclinic.fr
License Creative Commons - Some rights reserved
< Prec.   Pros. >
Notizie - La costruzione della sinistra

Newsletter

Tieniti aggiornato con le news della Sinistra di Milano
La Sinistra in Zona - Milano


Ricevi HTML?

Feed RSS

Come fruire di un feed RSS
Sottoscriviti a questo Feed