Home arrow La costruzione della sinistra arrow 12 dicembre :tutte tutti alla manifestazione

logo

12 dicembre :tutte tutti alla manifestazione
(1 voto)
 

Scritto da Franco Calamida, 03-12-2014 09:48

Pagina vista : 1770

Favoriti : 246

Pubblicato in : La costruzione della sinistra, La costruzione della sinistra


E' lo sciopero generale contro le dissennate scelte del governo presieduto da Mattteo Renzi . Dovrà essere una manifestazione di popolo . Questo è lo spirito e gli obiettivi che qualificano la partecipazione de l'Altra Europa con Tsipas .

12 dicembre 1969 : bombe a Piazza Fontana - la strage è di Stato – i lavoratori e i cittadini milanesi manifestano , uniti , commossi , solidali , in Piazza del Duomo – una marea di brave persone oneste  salva la democrazia .Nei mesi successivi i lavoratori in lotta conquistano il diritto alla salute , il diritto a rivendicare diritti , le 150 ore , egualitarismo anche nell’istruzione, l’art.18 e lo Statuto dei lavoratori , garanti della dignità di chi lavora , fondamento della nostra Costituzione , nata dalla Resistenza .

 

12 dicembre 2014 : con la “controriforma del lavoro” il governo cancella l’art.18 , facilita i licenziamenti e  una ulteriore riduzione dei salari ; con la legge di stabilità  taglia la spesa sociale , per la sanità , l’istruzione , l’ assistenza alle fasce più deboli : i poveri.  La sofferenza sociale è ormai insostenibile : è   al 13,2 %, pari a 3.200.000 senza lavoro , il tasso di disoccupazione ,quasi  al  50 % per le fasce giovanili ( la generazione senza futuro) , 3.230.000  “vivono” in povertà relativa , 2.028.000 in povertà assoluta. Che è terribile. La Costituzione è manomessa , anche con l’obbligo del pareggio di bilancio.Lo Stato sociale è a rischio , con gli obiettivi del trattato Usa - Ue , discusso in gran segreto per affermare il potere assoluto del mercato globale e delle multinazionali . La democrazia è in pericolo  .

 Oggi tutto è cambiato , oggi tutto è come ieri.
Oggi, qui a Milano , manifestiamo in difesa del diritto al  lavoro  ,  ad organizzarsi sindacalmente ,alla contrattazione nazionale, alla parità uomo donna anche sul lavoro . Manifestiamo contro le diseguaglianze , per una società più giusta . Per investimenti pubblici , per politiche industriali , pensioni e salari dignitosi , tassazione progressiva e patrimoniale, come proposta dalla Cgil ,per un reddito minimo garantito .

L ‘Altra Europa con Tsipras manifesta anche per l’unità della sinistra. Per invertire la tendenza ,  per rispondere al drammatico aggravarsi della crisi  ( che già esplode nelle periferie metropolitane), per progettare il futuro , con valori di solidarietà e giustizia sociale, costituzionalmente tutelati , per difendere la democrazia . L'unità è  la nostra stella polare . 

 

 

 


Ultimo aggiornamento : 03-12-2014 09:48

   
Cita questo articolo nel tuo sito web
Preferiti
Stampa
Invia ad un amico
Articoli correlati
Salva in del.icio.us

Commenti utenti  File RSS dei commenti
 

Valuazione utenti

 


Aggiungi il tuo commento
Solo gli utenti possono commentare un'articolo.

Nessun commento postato



mXcomment 1.0.9 © 2007-2018 - visualclinic.fr
License Creative Commons - Some rights reserved
< Prec.   Pros. >
Notizie - La costruzione della sinistra

Newsletter

Tieniti aggiornato con le news della Sinistra di Milano
La Sinistra in Zona - Milano


Ricevi HTML?

Feed RSS

Come fruire di un feed RSS
Sottoscriviti a questo Feed