Home arrow Attualità politica arrow 13 dic. torno in Piazza Loreto . franco .

logo

13 dic. torno in Piazza Loreto . franco .
(6 voti)
 

Scritto da Franco Calamida, 14-12-2013 09:38

Pagina vista : 2418

Favoriti : 355

Pubblicato in : Attualità politica, Attualità politica


Son tornato , per vedere cosa succedeva . franco calamida .

13 dicembre - ore 10 30 - Piazza Loreto . Son tornato . Sono meno di 50 , tutti giovani e giovanissimi . Niente striscione nero . Non sembran neppure quelli dei giorni passati . Presenza discreta delle forze dell'ordine. Bloccano il traffico dal lato Via Andrea Costa. Uno , meno giovane , forse l'unico , spiega a tre o 4 ragazzi :" Gandhi e Mandela hanno vinto la loro battalia " Un'altro :" l'Italia è una repubblica fondata sul lavoro , ma non c'è più , qui nessuno ha un lavoro , e come vive? " Una ragazza, che a me pare giovanissima , ha un viso gentile , ma è infurata : " Ho due figli , 2 e 5 anni, non ho lavoro , devo pagare l'affitto , la retta per l'asilo nido ..." e continua con un elenco di quotidiana vita vissuta , con difficoltà disperanti, e conclude : " ...e non voglio pagare il canone Rai , che fa schifo". Passa una anziana signora , avanza lentamente , con il bastone e un cane vestito da carabiniere ( mantellina rossa e bande laterali nere) , inciampa e cade ; il cane fa finta di niente e guarda altrove , un poliziotto l 'aiuta a rialzarsi. Oggi diffondono un volantino diverso da quello dell'altro ieri: " Per chi è stufo della politica - Per chi fatica ad arrivare a fine mese - Per chi paga l'Iva al 23% - Per chi non trova lavoro - Per chi evade 60 milioni e ne patteggia 3 - Per le vittime delle tasse - Per le vittime della mafia , della camorra , dello Stato - Per chi la pensione non l'avrà mai ..... In tutto 38 argomentate denunce , tutte condvisibili . Anch'io lo scriverei così , con qualche variante . Conclude : "Per i diritti che abbiamo perso tutti" . Firmato : "siamo milioni e non possiamo fermarci a lamentarci al bar ". E' contro tutti : economisti , ministri , giornalisti ,sindacalisti, banchieri, il Parlamento , la Bce e anche la Mafia .
Pochi , quasi nessuno ,è interessato . Passa una signora , un poco traballante , con badante , si unisce al coro .."l' Ialia s'è desta , dell' elmo di scipio..." . E' stonata. Passa anche una ragazza , bella come il sole , che anche oggi non manca , calze fascianti , minigonna , due poliziotti sbirciano il sedere . Anch'io.
E' passata una mezzora , il gruppo si ritira sul marciapiede , dal lato Viale Padova.
Ore 11 30 : arriva un'auto , un ragazzo scende , apre il portabagli e estrae un mazzo di manifesti , li consegna ai dimostranti . Sono scritti a mano con pennarello , bella calligrafia , stile 1968/69 . La calligrafia. " Ladri , ci rubate il futuro " " Noi siamo il popolo , voi non contate un cazzo , fuori dal Palazzo" e altri sul lavoro , scuola, sanità , pensioni , corruzione. Il corteo riparte , si avvia verso Andrea Doria . Da Corso Buenos Aires arriva una ambulanza , il corteo si ferma , subito . Tutti gli altri no . Ma è sempre così , da queste parti , da molti mesi. franco calamida.

Ultimo aggiornamento : 14-12-2013 09:38

   
Cita questo articolo nel tuo sito web
Preferiti
Stampa
Invia ad un amico
Articoli correlati
Salva in del.icio.us

Commenti utenti  File RSS dei commenti
 

Valuazione utenti

 


Aggiungi il tuo commento
Solo gli utenti possono commentare un'articolo.

Nessun commento postato



mXcomment 1.0.9 © 2007-2018 - visualclinic.fr
License Creative Commons - Some rights reserved
< Prec.   Pros. >
Notizie - Attualità politica
La marcia mondiale per la pace
la marcia mondiale per la pace partirà dalla Nuova Zelanda il 2 ottobre 2009. Passerà per Milano il 10 novembre 2009. Mi sembra una occasione da non perdere per una grande iniziativa unitaria, almeno per una volta senza polemiche casareccie. La marcia per la pace è già un grande movimento mondiale. La mail che ho ricevuto e che riporto di seguito lo dimostra.
Leggi tutto...
 

Newsletter

Tieniti aggiornato con le news della Sinistra di Milano
La Sinistra in Zona - Milano


Ricevi HTML?

Feed RSS

Come fruire di un feed RSS
Sottoscriviti a questo Feed