Home arrow Milano metropoli arrow Comune di Milano arrow Un sondaggio su :apertura ai cittadini di Buenos Aires

logo

Un sondaggio su :apertura ai cittadini di Buenos Aires
(1 voto)
 

Scritto da Franco Calamida, 13-01-2013 11:22

Pagina vista : 2781

Favoriti : 382

Pubblicato in : Milano metropoli, Comune di Milano


Ad oggi nessuna risposta è pervenuta dalla Giunta sulla proposta di chiusura al traffico ( apertura ai cittadini) di Corso Buenos Aires . All'incontro dei partiti di zona tre con l' assessore Maran , ci fu assicurato che entro un tempo brevissimo sarebbero state emesse le ordinanze . Poi silenzio .
Il ComitatoXmilano zona tre ha , nel frattempo, realizzato un sondaggio  . Non scientifico , cioè con tutti i crismi e regole praticate dalla apposite agenzie . Ma il risultato è tale che si può concludere che anche una agenzia professionale non avrebbe conseguito un esito molto diverso. Ne consegue che la Giunta ignora e si contrappone ad una aspettativa della quasi totalità della popolazione . Non è piccola questione . L'articolo che segue è stato scritto per il giornale on line del Comitaxmilano zona tre , che pubblicherà anche i grafici . Questo giornale on line merita di essere seguito da quanti sono atteni e interessati ai problemi di vita quotidiana dei cittadini , del territorio e della zona tre in particolare.

Un sondaggio , il nostro primo sondaggio, il primo sondaggio non si dimentica mai.

Il tema : chiusura al traffico di Corso Buenos Aires. O meglio : apertura ai cittadini di Corso Buenos Aires . Le risposte : si , si , si . Non era scontato , certo non con adesioni così vaste ed entusiaste .

Avevamo chiesto, e  ancora chiediamo, ai cittadini di essere partecipi, per realizzare insieme una bella e importante operazione culturale  :   far vivere  Corso Buenos Aires, almeno la domenica, con iniziative  che ripropongano il valore della  cultura  e della  socialità. La  strada restituita anche ai bambini e alle bambine, come fu al tempo dei nonni, praticamente i miei. Ma come era bello giocare in strada.

Non più la città grigia e gretta, ma la città gentile e viva. La città dove si possa respirare l’aria pura  a pieni polmoni , non i gas dei micidiali suv . Il top della cafonaggine.

E su questi temi abbiamo organizzato un sondaggio : il sondaggio è, ancor prima dei risultati ( nel nostro caso tutto tranne che scientifici ) un forma, importante, di dialogo sociale. Nella società e città che noi vorremmo, non somma di individui isolati, indifferenti al bene comune, spesso in competizione , ma insieme di relazioni tra persone che si riconoscono l’una nell’atra, il dialogo sociale è  una forma di pratica dell’obiettivo. Ci si parla, ci siamo, eccoci, vogliamo fare delle cose, poi vedremo come, e farle insieme.La sinistra non può ben governare senza mediazione sociale. E un conto è scriver documenti sull’importanza dell’ascolto e della conoscenza della realtà vissuta, un altro è star li al gazebo e farlo sul serio. Abbiamo ascoltato, discusso di varie cose, imparato qualcosa .

E i risultati del sondaggio,riportati a lato , in chiari grafici ( questi si scientifici ) non lasciano adito a dubbi. Un plebiscito (buono) della maggioranza dei partecipanti. Il Corso va pedonalizzato, 89%  , pari, anzi un poco superiore alla percentuale delle risposte  positive sul gradimento dell’iniziativa, 81%. Senza volere interpretare l’altrui pensiero, che poi son molti e diversi, mi pare ragionevole ipotizzare che la pedonalizzazione comporti la riconquista da parte dei pedoni dei loro spazi,cioè cammminare comodi, fermarsi a far due chiacchere, senza essere trasformati nei birilli della gimcana delle biciclette , sempre più numerose , sempre più veloci , sempre più invadenti . E dunque, per non contrapporre pedoni a ciclisti è urgente la realizzazione  piste o percorsi  ciclabili  ( non necessariamente il Corso stesso  , le scelte tecniche van fatte per benino ) . Se non si farà, avremo le auto in strada e le bici sui marciapiedi , e molti già pensano , i bambini ad esmpio ,  che sia normale e non che sia vietato . Debacle pedonale .Tornare indietro sarebbe poi difficile .

E infine : che dire dei tempi lunghi , oh quanto lunghi , dell’amministrazione cittadina  ? La chiusura al traffico , e non solo domenicale ,del Corso ( come è nel programma di zona tre)  fu da noi , e dalle forze del centrosinistra ,  proposta come emblematica di un più vasto progetto di drastica riduzione del traffico , a tutela della salute ( l’inquinanmento dell’aria uccide, è causa di malattie gravi, per i bambini in particolare ) e di riqualificazione ambientale. Doveva essere attuata in coincidenza con l’istituzione dell’area C   ( il traffico in centro è diminuito , bene, beati loro ),  poi il tempo è passato . Così con la pessima Moratti una volta al mese il Corso veniva chiuso ( con la gestione dei commercianti , che non va bene ,  ovviamente ; la gestione è bene sia pubblica , anche con la partecipazione concordata  dei commerciati ) e con l’ottimo Pisapia è stato chiuso una volta sola in un anno e mezzo, con la gestione dei commercianti di Suv e Ferrari ( molto belle per la verità ) . Che dire dunque ? Nulla, proprio nulla, non ci si può sempre lamentare . Vien da piangere , ma se in politica non ci si diverte ,almeno un poco ,  c’è di che preoccuparsi .

Diciamo invece bene di noi , questo  forse non produrrà risultati immediati , ma è più divertente, è più gratificante.

Parlar bene di noi  ,  perché ? Perche’ noi non ce ne siamo dimenticati , abbiam detto ai cittadini vi informeremo e lo stiamo facendo . 

La partecipazione è molte cose , è coerenza , è anche la metodica e quotidiana pazienza di far cose concrete  . Ad esempio un sondaggio . A ciascuno il suo.

Franco Calamida .


Ultimo aggiornamento : 13-01-2013 11:22

   
Cita questo articolo nel tuo sito web
Preferiti
Stampa
Invia ad un amico
Articoli correlati
Salva in del.icio.us

Commenti utenti  File RSS dei commenti
 

Valuazione utenti

 


Aggiungi il tuo commento
Solo gli utenti possono commentare un'articolo.

Nessun commento postato



mXcomment 1.0.9 © 2007-2018 - visualclinic.fr
License Creative Commons - Some rights reserved
< Prec.   Pros. >
Notizie - Milano metropoli

Newsletter

Tieniti aggiornato con le news della Sinistra di Milano
La Sinistra in Zona - Milano


Ricevi HTML?

Feed RSS

Come fruire di un feed RSS
Sottoscriviti a questo Feed