Home arrow PRC Zona 3 arrow Volantino unitario per referendum

logo

Volantino unitario per referendum
(2 voti)
 

Scritto da Franco Calamida, 09-10-2012 10:08

Pagina vista : 2159

Favoriti : 324

Pubblicato in : PRC Zona 3, PRC Zona 3


Il nostro Circolo ha dato un convinto e significativo contributo alla costituzione del Comitato referendario unitario di zona 2 e 3 . E' il modo migliore per affrontare la campagna , coinvolgere settori ampi della sinistra . Il volantino che segue verrà utilizzato per l'avvio della campagna nella nostra zona.

RICONQUISTARE IL DIRITTO AD AVERE DIRITTI

Due referendum sul lavoro, art. 18 e art. 8

 

I guasti  profondi delle politiche  del governo Monti segnano tutta la società: il sistema pensionistico, la formazione, la sanità hanno subito tagli che gravano sul vivere quotidiano di milioni e milioni di persone. La disoccupazione ha raggiunto livelli socialmente  insopportabili, falcidiati i diritti e le conquiste di decenni di lotta, e non c'è nel paese completa democrazia se non c'e democrazia nei luoghi di lavoro . Si estende  larea del precariato ( sono i primi ad essere licenziati ).

 

Marchionne  importa nel nostro paese  il modello di relazioni industriali del Nord America ( 9% la sindacalizzazione solo nelle grandi imprese , in alcuni Stati è vietata per legge, solo contratti aziendali). Dalla fabbrica più importante del paese, la Fiat, è estromesso il sindacato più significativo: la Fiom Cgil .

 

Siamo nella " società del non lavoro", per molti  e della "precarizzazione globale", che sconvolge le esistenze. Per quasto la risposta  riguarda tutti e tutte, le nuove generazioni in particolare.Questo attacco è passato senza una adeguata opposizione con sole due ore di sciopero e con la promessa da parte  della Cgil di indirne uno generale, tuttora da rivendicare.

In questa realtà irrompe la proposta dei 2 referendum: è la buona politica che vuole imporsi alla mediocre o cattiva politica: intendiamo difendere  la dignità, il valore e la funzione sociale del lavoro, contro quanti, e non solo il Governo Monti, hanno tolto ai lavoratori il diritto ad avere diritti.

 

Lart. 18, depotenziato  dalla controriforma del lavoro, proteggeva dal licenziamento arbitrario (la giusta causa). Con il referendum vogliamo riconquistarlo.

Lart.8 del decreto del 2011 (Governo Berlusconi) sulla manovra finanziaria è un mostro giuridico: va contro gli art. 3 e 39 della Costituzione. La contrattazione aziendale e di territorio può derogare in peggio ai contratti nazionali (che sarebbero ridotti a vana formalità)  e anche a gran parte della legislazione del lavoro. Si degrada lattività sindacale e anche il legislatore risulta delegittimato.  Una legge delega "ad altri" la possibilità di non rispettare le leggi esistenti . 

ll successo di questi referendum, combinato con una mobilitazione generale , può cambiare le cose, riparare a guasti nel diritto che ci riportano ad un medioevo giuridico . Inciderà sulle scelte del prossimo governo. I contenuti sono netti e chiari, sono le fondamenta di un programma di sinistra .          

Sul territorio , in zona 2 e 3 abbiamo costituito  un Comitato unitario di sostegno ai 2 referendum, composto da quanti condividono i contenuti.

Hanno, ad oggi, aderito:

Amici della Fiom, Prc, Sel, Idv, Verdi, Pdci, Pcl di zona 2 e 3, Alba Milano, Collettivo Lambretta,

Zona 3 per la Costituzione, Anpi Crescenzago, Ligera, Martesana 2. 

Occorre slancio e impegno , occorrono volontari ai banchetti per la raccolta firme,

dove puoi contattarci.

Dobbiamo raccogliere moltissime firme . I 2 referendum sono anche tuoi.  

firma e fai firmare ai banchetti o presso la sede del

Consiglio di zona 2, viale Zara 100 e di zona 3, via Sansovino 9

 

Comitato di sostegno ai 2 referendum sul lavoro di zona 2 e 3 


Ultimo aggiornamento : 09-10-2012 10:08

   
Cita questo articolo nel tuo sito web
Preferiti
Stampa
Invia ad un amico
Articoli correlati
Salva in del.icio.us

Commenti utenti  File RSS dei commenti
 

Valuazione utenti

 


Aggiungi il tuo commento
Solo gli utenti possono commentare un'articolo.

Nessun commento postato



mXcomment 1.0.9 © 2007-2018 - visualclinic.fr
License Creative Commons - Some rights reserved
< Prec.   Pros. >