Home arrow Milano metropoli arrow Comune di Milano arrow Dalai Lama : comunicato del CDZ 3

logo

Dalai Lama : comunicato del CDZ 3
(2 voti)
 

Scritto da Franco Calamida, 05-07-2012 14:30

Pagina vista : 4182

Favoriti : 493

Pubblicato in : Milano metropoli, Comune di Milano


Nella scorsa consigliatura il Consiglio di zona tre deliberò la richiesta rivolta all'allora sindaco Moratti di riconoscere al Dalai Lama la cittadinanza onoraria . Solo con il Sindaco Pisapia e del Presidente del consiglio comunale Rizzo la richiesta ha avuto riscontro ,  non con il riconoscimento della cittadinanza , ma con l'intervento del Dalai Lama in consiglio , che è risultato comunque un evento di grande significato e rilievo . Ha onorato la Milano democratica.
In questa occasione 12 consiglieri del CDZ 3 con il comunicato che riportiamo di seguito hanno riaffermato la loro partecipazione e condivisione dei valori della non violenza , della pace  e solidarietà tra i popoli.
E' un atto di un qualche rilievo . Conferma che e' possibile che iniziative che dal basso hanno un avvio e uno stimolo possono favorire risultati importanti e storici , quali è stata la visita de Dalai Lama.

Comunicato Stampa

 

Vi sono atti che nobilitano la politica, atti che danno lustro e identità ad una città’: la proposta di riconoscere al Dalai Lama la cittadinanza onoraria è stato uno di questi.

Ad una personalità con una nobile visione  del mondo, messaggero di pace e testimone di tolleranza, sostenitore della cultura e della pratica della non violenza, modello etico in questi tempi così aridi di valori, il Sindaco e il Consiglio avevano deciso di esprimere il sentire e la vicinanza culturale di tutta la Milano democratica. La Milano che non è indifferente al dramma e alle aspirazioni del popolo tibetano, che rivendica un diritto inalienabile per ogni popolo del mondo: il diritto alla libertà .

Noi stessi non ci sentiamo liberi, se non è libero ogni popolo del mondo. 

Questi valori, questo riconoscersi negli altri, e negli oppressi, sono nostri. Non vanno  rimossi : sono l’anima di una città .

Ragioni di “opportunità” e non condivisibili interferenze  hanno imposto la rinuncia   al riconoscimento della cittadinanza onoraria  .

Il nostro Consiglio di zona aveva , nella scorsa  consigliatura, all’unanimità deliberato la richiesta all’allora sindaco Letizia Moratti del riconoscimento della cittadinanza onoraria al Dalai Lama. Continuiamo a credere al primato di quei valori rispetto alle opzioni dettate da pur importanti ragioni economiche. Abbiamo partecipato ufficialmente alla coinvolgente cerimonia di accoglienza del Dalai Lama .

Certamente la sua presenza  in Consiglio comunale è stato un evento importante, resterà nella storia della città e dell’istituzione.

Abbiamo inteso, con questo comunicato - nota, semplicemente riaffermare i valori della solidarietà tra i popoli, che certo sono propri anche del Sindaco , del Presidente del Consiglio e del  Consiglio. E di tutta la Milano democratica.

 

Consiglieri della Zona 3

Renato Sacristani

Mariolina De Luca Cardillo

Gabriele Mariani

Alessandro Papale

Adalberto Muzio

Paola Filice

Giuseppina Rosco

Andrea Lazzarotti

Michele Sacerdoti

Alessandra Naso

Carla Basciano

Titti Benvenuto
Martina Loi

 


Ultimo aggiornamento : 17-07-2012 09:41

   
Cita questo articolo nel tuo sito web
Preferiti
Stampa
Invia ad un amico
Articoli correlati
Salva in del.icio.us

Commenti utenti  File RSS dei commenti
 

Valuazione utenti

 


Aggiungi il tuo commento
Solo gli utenti possono commentare un'articolo.

Nessun commento postato



mXcomment 1.0.9 © 2007-2018 - visualclinic.fr
License Creative Commons - Some rights reserved
< Prec.   Pros. >
Notizie - Milano metropoli

Newsletter

Tieniti aggiornato con le news della Sinistra di Milano
La Sinistra in Zona - Milano


Ricevi HTML?

Feed RSS

Come fruire di un feed RSS
Sottoscriviti a questo Feed