Home arrow ADESSO BASTA!

logo

ADESSO BASTA!

adesso-bastaLa situazione politica italiana ci pare preoccupante. Emergono e prendono corpo fenomeni negativi, tutti con una valenza, attualmente o potenzialmente, antidemocratica.

Il catalogo è eterogeneo, ma univoco nel segnare un indirizzo lesivo di diritti civili e di garanzie democratiche, tanto da profilare chiaramente una situazione di emergenza per la democrazia.

Leggi apertamente xenofobe, discriminatorie e razziste. Aggressioni allo stato di diritto, alla divisione dei poteri e all’indipendenza della magistratura. Discredito sulle istituzioni rappresentative e di garanzia. Deformazione della prassi legislativa con il ricorso ordinario alla decretazione di urgenza e alla insistita reiterazione dei voti di fiducia . Frequenti attacchi alla Costituzione giudicata obsoleta, prodotto di un’epoca tramontata, inidonea a costituire un valido patto sociale, bisognosa di cambiamenti radicali da perseguirsi unilateralmente. Manomissione e tentata cancellazione delle garanzie della contrattazione sindacale. Esorbitante controllo sui mezzi di informazione e di formazione della pubblica opinione. Pesanti limitazioni della libertà e del diritto all’informazione. Sospensione della funzione giurisdizionale mediante una legislazione di immunità ad personam. Misconoscimento dei diritti soggettivi costituzionalmente garantiti attraverso la loro subordinazione a principi ideologici confessionali. Iniziative legislative volte a equiparare le parti antagonistiche nella lotta di liberazione nazionale, a svalutare la Resistenza come fondamento del patto costituzionale.

ll tutto cementato dalla cialtronesca cultura berlusconiana dell'apparenza, della superficialità, della furbizia e della gigioneria. La cultura della solidarietà sociale, del valore dello studio e della cultura e della scienza, del rispetto del lavoro, viene irrisa. Occorre aggiungere altri aspetti più generali e, per questo, forse ancor più preoccupanti: la trasformazione della politica in spettacolarizzazione sempre più escludente una partecipazione attiva dei cittadini, e al contempo la sua sempre più accentuata personalizzazione leaderistica che ha assunto toni spesso parossistici.

Per questo vogliamo ricordare, a noi prima di tutto, quanto preziosa e insostituibile sia la partecipazione e la mobilitazione politica a sostegno dei valori democratici. Vogliamo ricordare come la mobilitazione e partecipazione popolari, del movimento degli studenti, del movimento operaio e delle organizzazioni dei lavoratori, del movimento delle donne e dei giovani, degli intellettuali democratici abbia in passato costituito un argine e garantito la tenuta democratica contro le tentazioni e i tentativi antidemocratici che hanno insanguinato il paese per un non breve periodo. Stragismo di Stato e complotti fascisti hanno trovato allora una barriera invalicabile innanzitutto nella mobilitazione e nelle lotte di massa di studenti, operai , intellettuali, giovani e donne.

Nelle settimane successive a piazza Fontana, in un clima cupo e pieno di paura, con le forze della sinistra paralizzate e timorose, fu la mobilitazione popolare orgogliosa e coraggiosa lo strumento decisivo della tenuta democratica.

Per questo ci rivolgiamo a chi, come noi, ha partecipato e contribuito a quelle lotte , a quelle mobilitazioni, a quel pervadente impegno politico, per chiedere di sostenere questo appello, per riutilizzare forze ed energie che tuttora esistono, ma che spesso sono parcellizzate e isolate, per sollecitare un nuovo improrogabile impegno democratico.

E lo chiediamo a tutti, a chiunque si sia riconosciuto allora in quell’impegno, al di là delle specifiche e particolari appartenenze e collocazioni di un tempo, convinti delle insidiose tendenze che affiorano e che spesso non trovano un ‘adeguata risposta per le difficoltà (e talvolta le inadeguatezze) delle forze di sinistra.

Pensiamo abbia un senso partire da chi, pur variamente, ha condiviso quelle esperienze per potere poi collegarci e collaborare fattivamente con tutte quelle realtà, che fortunatamente già esistono, di diversa provenienza e formazione impegnate sullo stesso fronte di difesa della democrazia e della Costituzione.

Facciamo del 12 dicembre 2009, a 40 anni dalla strage, un grande giorno di mobilitazione per la difesa della democrazia e della Costituzione.

Luca Cafiero, docente universitario
Giulio Leghissa, medico
Beppe Liverani, editore
Carlo Monguzzi, consigliere regionale Lombardia
Basilio Rizzo, consigliere comunale Milano
Alfonso Rombolà, libero professionista
Gino Strada, chirurgo di Emergency
Dario Fò, attore
Franca Rame, attrice
Franco Calamida giornalista
Paolo Gentiloni, parlamentare
Alfonso Gianni, parlamentare
Emilio Molinari, presidente sezione italiana contratto mondiale sull’acqua
Guido Pollice presidente di vas verde ambiente e soc. e della green cross italia
Vittorio Agnoletto, medico
Milli Moratti, consigliere comunale Milano

Se vuoi aderire a questo appello invia una mail (con Cognome e Nome, Professione, indirizzo mail) a giulio.leghissa@lepabri.it

Filtro     Ordina per     Mostra # 
Data Titolo Autore Visite
venerdì 27 agosto 2010 23-24-25 settembre : la tre giorni di Ponteranica Calamida Franco 43
giovedì 26 agosto 2010 25 settembre a Ponteranica - primo appello Calamida Franco 39
domenica 04 luglio 2010 Assemblea 8 giugno- L' acqua è vita -- Emilio Molinari Calamida Franco 171
martedì 29 giugno 2010 Primo luglio : si manifesta contro la legge bavaglio Calamida Franco 93
martedì 15 giugno 2010 il primo luglio in Piazza Cordusio , insieme. Calamida Franco 211
sabato 12 giugno 2010 Referendum acqua : 800 mila firme Calamida Franco 103
venerdì 11 giugno 2010 8 giugno-assemblea Cdl - introduzione di Franco Calamida Calamida Franco 222
giovedì 10 giugno 2010 Bilancio di attività - Giulio Leghissa Calamida Franco 95
mercoledì 09 giugno 2010 Introduzione di Giulio Leghissa - assemblea 8 giugno - Camera del lavoro di Milano Calamida Franco 91
giovedì 03 giugno 2010 martedì 8 giugno - Assemblea - Camera del lavoro Calamida Franco 233
giovedì 27 maggio 2010 2 giugno manifestazione ore 14 Bastioni di Porta Venezia Calamida Franco 82
mercoledì 26 maggio 2010 Antifascismo sempre - di Giulio Leghissa Calamida Franco 113
mercoledì 19 maggio 2010 manifestazione 2 giugno : appello dei promotori Calamida Franco 344
mercoledì 19 maggio 2010 Appello di Fiom Cgil in difesa dello Statuto dei lavoratori Calamida Franco 102
mercoledì 19 maggio 2010 20 maggio : adesione al presidio in difesa dello Statuto dei lavoratori Calamida Franco 106
mercoledì 19 maggio 2010 manifestazione 2 giugno ; adesione del Contratto acqua Calamida Franco 81
domenica 16 maggio 2010 Manifestazione del 2 giugno- importantissima - Calamida Franco 118
giovedì 06 maggio 2010 8 giugno- Camera del Lavoro - assemblea Calamida Franco 137
mercoledì 05 maggio 2010 2 giugno : Festa della repubblica e della Costituzione Calamida Franco 344
martedì 27 aprile 2010 Giulio Leghissa : no alla rassegnazione , non si cancella la storia e la Resistenza Calamida Franco 113
sabato 24 aprile 2010 REFERENDUM ACQUA PUBBLICA Calamida Franco 173
giovedì 22 aprile 2010 Comunicato ANPI zona 6 Calamida Franco 82
giovedì 22 aprile 2010 25 aprile : testo unitario dei movimenti Calamida Franco 100
giovedì 15 aprile 2010 25 aprile :1000 camicie rosse Calamida Franco 100
mercoledì 14 aprile 2010 25 aprile : contributo di Anna Miculan Calamida Franco 94
giovedì 08 aprile 2010 assemblea - acqua pubblica e beni fondamentali -8 giugno Calamida Franco 86
mercoledì 07 aprile 2010 Referendum acqua : si parte . Calamida Franco 85
giovedì 01 aprile 2010 Piero Basso : dopo elezioni ... Calamida Franco 123
martedì 30 marzo 2010 elezioni : reagire subito . Calamida Franco 119
lunedì 29 marzo 2010 in memoria di Salvatore Toscano : Franco Calamida Calamida Franco 79
 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 Pross. > Fine >>
Risultati 1 - 30 di 96