Chi siamo

Dopo 10 anni questo sito cambia veste.
Quale bilancio di questo periodo , gravido di avvenimenti? Cosa è successo ?

Non c’è oggi l’unità politica a sinistra ; fu la nostra ragion d’essere. Le speranze di allora , che avevano mobilitato passioni ed entusiasmi , sono state deluse . Come siamo arrivati all’ attuale frammentazione della sinistra ? Dobbiamo cercare di capirlo . Dobbiamo reagire.
Il crescere esponenziale delle diseguaglianze e delle ingiustizie sociali minaccia infatti la stessa convivenza civile e la libertà.

E oggi, sul finir del 2018 , chi siamo ?
Siamo quello che abbiamo fatto : le iniziative in difesa della Costituzione , dei diritti e della democrazia , con Luigi Ferrajoli ; abbiamo condiviso la cultura dei beni comuni : l’ acqua pubblica , l’ aria pulita e la ricchezza della madre terra; siamo stati la contestazione propositiva dell’ Expo ; i Convegni sull’ immigrazione e il lavoro ; l’ affermazione del diritto alla salute . Presenti sempre sul territorio .
Oggi siamo quelli che intendono resistere , resistere, resistere. Che non si rassegnano. Siamo per la società delle passioni gioiose , della solidarietà e dell’ accoglienza . Opposta a quella triste e rancorosa , segnata da pulsioni razziste e xenofobe.
La lotta per l’ eguaglianza è la nostra stella polare , in un cielo così scuro.
Anche nella nuova e più moderna versione , questo sito si propone di contribuire ad una innovazione della cultura politica , di quella che cambia il mondo in meglio. Dove nessuno è escluso , nessuno è straniero. Con modestia, come è doveroso.
Solo un impegno collettivo può rispondere all’ emergenza del presente . Nessuno se la cava da solo . Dobbiamo fare ciò che appare più difficile : ricomporre ciò che è stato frammentato. La destrutturazione dell’ identità collettiva è stata la principale opzione della destra. La sfida : unirci sul “facciamo la cosa giusta”, insieme , sui valori e sui contenuti e sulle buone pratiche… e non più divisioni. Pare impossibile , eppure questo dipende da noi.

I tre domini “costituzionebenicomuni” – Prc zona 3 – Adesso Basta – portano il loro contributo in piena autonomia.

Infine : cosa accadrà , nel nostro paese e nel mondo ? Con i rischi per la pace e il pianeta ?
Non lo sappiamo. Come ebbe a dire Mark Twain “ E’ difficile fare previsioni, in particolare se riguardano il futuro” .