News del sito- 2019/1

- assemblea dei lavoratori di tutte le fabbriche in crisi nella provincia di Milano presso l'azienda Maflow di Trezzano - meeting of workers of all factories in crisis in Milano province at Maflow company in Trezzano

Il sito “ www.lasinistrainzona.it “ e’ stato rinnovato e la consultazione risulta facilitata. In home page non appare più lo slogan “Lavoriamo insieme per l’unità della sinistra”. Consideriamo tuttora importante l’unità, ma prendiamo atto della crisi profonda della sinistra e della perdurante tendenza alla frammentazione e autoreferenzialità delle sue componenti politiche . Intendiamo però anche segnalare due straordinari eventi in controtendenza: la manifestazione della solidarietà di Milano del 2 marzo, alla quale CostituzioneBeniComuni ha partecipato con lo striscione “No al razzismo, si alla pace. Siamo tutti con Riace” e quella, entusiasmante ( e di entusiasmo c’ è bisogno) degli studenti del 15 marzo.

La testata della home page riporta semplicemente due indirizzi, quello tradizionale e, affiancato, www.costituzionebenicomuni.it . Nella nuova fase anche la funzione del sito va ridefinita e questo, si auspica, vedrà un impegno collettivo. Il primo passo per contribuire alla rifondazione di una cultura politica all’ altezza delle sfide del presente consiste nel mettere in relazione le diverse esperienze ed idee delle realtà associative e di quanti/e sono interessati/e. Il sito si propone come un luogo (non il solo) del confronto impostato sul primato della politica dei contenuti.

Proponiamo questi temi:

*la Costituzione globale proposta nell’articolo di Luigi Ferrajoli: Un “passaggio d’epoca” e il contributo di Stefano Levi sul come realizzare una resistenza democratica , esposto nell’articolo “La storia in corso”

*il cambiamento climatico e la difesa dell’ambiente e del pianeta, temi che hanno animato la manifestazione del 2 marzo a Milano, analizzati nell’articolo di Emilio Molinari: “Tra locale e globale”.

*il 1969, anno della libertà, e quel che si è salvato o perduto. L’ assemblea organizzata il 16 febbraio alla Casa della Cultura da CostituzioneBeniComuni, Punto Rosso e Mic risulta essere, per ora, la sola o una delle poche iniziative di valorizzazione delle conquiste di quel periodo e di avvio di riflessione su quanto è accaduto nei 50 anni successivi.

* l’ avvio di un confronto di analisi e proposte sulla importantissima scadenza delle elezioni Europee.

Segnaliamo al riguardo: “La vera natura della crisi europea”, articolo di Garibaldo, Muatagua e Bellofiore  e la proposta della lista unitaria ” Sinistra” . Se procederemo con il confronto sui contenuti, cercando su quelli convergenze, dovremo selezionare 4 o 5 obiettivi, ben comprensibili, precisi e concreti. Uno di questi è il salario orario minimo per legge proposto in articoli di Franco Calamida, Alfonso Gianni e anche da Fabrizio Barca.

 

Il sito riporta anche le news di Piero Basso; sono tre , per ora, nel 2019. L’ attenzione e passione politica ed etica di Piero svolazza come gentil farfalla nello spazio del mondo, nel tempo, di oggi e di ieri , sempre su questioni di rilevante interesse.

 

Infine un invito: partecipate al Convegno di sabato 13 aprile 2019  “La democrazia alla sfida dei social network” Palazzo Marino ore 9 30 – 13.

 

Se siete giunti a leggere fin qui non possiamo che ringraziarvi.

 

CostituzioneBeniComuni

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *